Ti è mai successo che per qualche motivo ad esempio durante un temporale, sia stata sospesa l’energia elettrica? Beh.. avrai sicuramente imprecato, anche se normalmente ti comporti come la Regina Elisabetta II… perché quando salta la corrente; niente televisione, niente pizza in forno, niente messa in piega, niente musica…
Ed è panico, perchè ormai ci siamo abituati a tutti questi comfort e molto spesso non facciamo nemmeno caso all’utilizzo non corretto che potrebbe portarci a inutili rischi.
Sai cos’è la scossa elettrica?
Ricordi la scena del film di Pieraccioni, Fuochi D’artificio?
Beh… qui siamo all’esterno e la fonte è un fulmine ma è comunque una scarica elettrica.
Ma adesso torniamo in casa.
Di solito si crede che, con le tensioni degli impianti elettrici casalinghi, la “scossa” non sia pericolosa, ma non è vero! La tensione necessaria per far accendere una normale lampadina è più che sufficiente per provocare gravi danni!
Vediamo quindi qualche buona regola di comportamento da seguire:
- Staccare sempre l’interruttore generale prima di eseguire interventi sull’impianto o sugli apparecchi elettrici.
- Quando usate apparecchi come elettrici come il phon, nei locali come il bagno o altri ambienti umidi, è indispensabile che mani e piedi siano ben asciutti e non a contatto diretto con il pavimento.
- Cercare di limitare all’indispensabile l’uso di riduttori e spine multiple, poiché si potrebbero surriscaldare i conduttori e creare pericolo di incendio o deterioramento dell’impianto.
- Nell’estrarre la spina dalla presa, non fate i cowboy o le cowgirls, non dovete mai tirare il cavo si rischia sennò di staccare il cavo stesso dalla spina o addirittura di staccare la presa dal muro.
- Infine, probabilmente sembra ovvio ma presi dalle mille cose da fare ce ne scordiamo facilmente, è necessario aumentare le precauzioni in presenza di bambini piccoli.
No Comment