Le giornate più lunghe, il sole e l’aria di ferie invitano al buonumore eppure a volte ci sentiamo più nervosi del solito. Tutta colpa del cortisolo che tende ad aumentare proprio quando arriva il caldo. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Scienze Mediche di Poznan, in Polonia, che hanno classificato l’estate come la stagione più stressante…
Nonostante la ricerca sull’estate non abbia indicato i fattori che scatenano l’aumento improvviso del cortisolo, è comunque possibile dare alcune dritte su come prevenire e gestire al meglio lo stress.
- La maledetta prova costume! Ricorrere a diete lampo che promettono risultati eclatanti in poco tempo non fa altro che creare maggiore disagio al nostro organismo. Al contrario, il corpo umano necessita di passaggi graduali: cominciate dunque a mettervi a dieta molti mesi prima, in maniera tale da non affaticare eccessivamente il metabolismo.
- Sempre in virtù della gradualità dei cambiamenti, è bene anche far sì che sia l’inizio che la fine delle ferie non siano drastici: prendetevi qualche giorno di riposo prima e dopo, in maniera tale da non stravolgere la vostra quotidianità.
- La pianificazione dei viaggi… E’ davvero snervante pianificare tutto! cercate di lasciare qualcosa al caso, la vacanza non deve essere in alcun modo fonte di stress! Lasciatevi andare.
No Comment