Il meteo è stato capriccioso ma l’estate forse è definitivamente arrivata.
Sapete cosa significa questo, vero? Significa che bisogna armarsi di pazienza e buona volontà e dedicare un po’ di tempo ad un’operazione noiosa quanto indispensabile: il cambio armadio!
Non è esattamente un’attività divertente, ma guardiamo il lato positivo: si tratta anche di un’ottima occasione per fare un bel repulisti generale!
Ma come fare il cambio armadio in modo SICURO e sensato, evitando mal di schiena, cadute o di accatastare le cose in maniera disordinata, col rischio di impazzire al prossimo cambio stagione?
Gli step da seguire sono tre:
- La prima cosa da fare è svuotare completamente l’armadio: è questa l’occasione giusta per passare in rassegna tutto il contenuto del nostro guardaroba.
Ma occhio ai movimenti che fate nello spostamento delle scatole!
Nel sollevare un carico (più di tre chilogrammi) non piegare mai la schiena, ma flettere invece le ginocchia;- prendere posizione vicino al carico, di fronte alla direzione di spostamento, con i piedi leggermente divaricati a circondare parzialmente il carico;
- flettere le anche e le ginocchia e NON la colonna;
- afferrare il carico con una presa sicura;
- portare l’oggetto verso se stessi e sollevarlo;
- Finita questa prima fase, si passa alla pulizia: capita solo un paio di volte l’anno che l’armadio sia completamente vuoto, e in queste rare occasioni è caldamente consigliabile pulire per bene tutti gli spazi, angoli compresi, per togliere la polvere che si potrebbe accumulare e disinfettare il tutto. Per arrivare in tutti gli spazi, sarà necessario l’utilizzo di una scala.
Ma anche quando si usano le scale bisogna prestare attenzione e rispettare alcuni principi:- Tenere la testa e il corpo sempre rivolti verso la scala;
- Mentre si sale o si scende tenersi saldamente ai pioli con entrambe le mani;
- Indossare buone calzature con suola antiscivolo ;
- Trasportare solo attrezzi leggeri o materiali nell’ apposito contenitore.
- Adesso che abbiamo fatto un po’ di ordine, bisogna procurarci dei divisori per cassetti, degli appendini multipli un cui poter appendere più paia di pantaloni insieme, o ancora delle speciali grucce portacravatte e/o porta cinture. Il nostro armadio sarà molto più organizzato e in ordine e, soprattutto, risparmieremo un sacco di spazio!
Sbizzarritevi con l’organizzazione!
No Comment