Se parli con i miei trigliceridi sarebbero ben felici di avere un’assicurazione sanitaria.
È vero ho promesso di mangiare meglio e fare più moto, ma non si sa mai, non è la prima volta che li deludo.
E i miei figli adorano la flessibilità oraria, così ho il tempo di portarli a scuola vestiti di tutto punto e non in pigiama o senza mutande come è successo in passato. E quanto mi sarebbe utile un mobility manager che ottimizzasse i miei spostamenti tra treni auto, bike e Car sharing, car pooling e metropolitane varie e mi aiutasse nella mia collezione di salviette rinfrescanti che ti danno su alta velocità ed aerei! E una convenzione con la palestra sotto casa? Meglio con il supermercato, tanto la palestra la possiamo fare in azienda.
Ah se ce l’avessi così a portata di mano si che ci andrei… non frequentemente, di rado, almeno appena aperta… leviamo la palestra e facciamo un bel book sharing. Perché la conoscenza è il nuovo petrolio e condividerla si che è un benefit. E i materassini che abbiamo comprato? Servono per l’angolo morbido dell’asilo aziendale.
Ma la cosa per cui potrei uccidere è il maggiordomo aziendale: bollette, vestiti, spesa, lavaggio auto e quella piacevole illusione di appartenenza ad una classe nobiliare! Zero pensieri oggi e anche domani con una pensione integrativa che mi porti di qui a quota cento, neanche fossimo ad ok il prezzo è giusto. E il prezzo è giusto alla mensa aziendale o al Quincafe’, dove puoi rilassarti un attimo sull’amaca o distrarti con una partita a calcio balilla, peraltro gioco da stigmatizzare per apologia del fascismo.
Ma il caffè migliore è quello di casa. Sorseggiarlo mentre lavoro col mio portatile sul tavolo di casa grazie allo Smart working, coronando uno dei sogni (malsani) della vita: fare una call in giacca e cravatta sopra e in mutande sotto!
Ah il welfare che spettacolo, ma sui soldi non scherziamo, quelli li voglio tutti, maledetti e subito! Come? Il premio di produzione in flexible benefit? E cosa ci faccio? Istruzione, sanità, viaggi, palestra, spesa… wow e magari parte del cospicuo risparmio che la mia azienda avrebbe dall’erogarmi un premio così Potrebbe far crescere quanto spetta a me!
Insomma, mi sa che il welfare non è solo un modo di attrarre e trattenere risorse, non serve solo ad integrare il sistema sociale pubblico, non è soltanto un’occasione di risparmio per le aziende e un’opportunità per i lavoratori.
Il welfare aziendale è semplicemente stare al passo con i tempi.
No Comment