E’ estate ed è tempo di eventi, happyhour, matrimoni, feste e grigliate. Non sempre siamo noi a preparare il cibo che verrà servito, talvolta magari decidiamo di affidarci ad un servizio di catering. Altre volte, come nel caso dei matrimoni o di feste con molti partecipanti la scelta è quasi obbligata. Come possiamo essere sicuri che non sarà il loro cibo a rovinarci la festa?
Semplice, facciamoci e facciamo loro qualche semplice domanda
CHI MANICPOLA IL CIBO E’ AUTORIZZATO E FORMATO?
Si tratta di un’attività autorizzata presso l’Azienda Sanitaria? Il personale è formato con i corsi obbligatori per gli alimentaristi? La sicurezza nelle varie fasi di lavorazione è gestita per mezzo di un manuale di autocontrollo?
Si tratta di precisi obblighi di legge imposti a tutte le attività di ristorazione a livello europeo.
DOVE SARA’ PREPARATO IL CIBO?
Nelle strutture di una cucina autorizzata che presenta i corretti requisiti di legge è ovviamente molto più facile produrre cibo sicuro. A disposizione di chi lavora ci sono infatti attrezzature appropriate e spazi sufficienti a gestire in maniera separata i vari cibi così che non possano costituire fonte di contaminazione uno per l’altro.
QUALI POTENZIALI ALLERGENI SARANNO PRESENTI NEI CIBI?
Chi si occupa di ristorazione è obbligato dalla legge a valutare i rischi derivanti da questo problema e a tutelare i propri clienti. Alimenti come uova, latte, pesce, molluschi, frutta a guscio, arachidi, cereali e soia tra gli altri sono tra i sorvegliati speciali.
COME SARA’ TRASPORTATO IL CIBO?
Nel caso in cui gli alimenti vengano preparati in un laboratorio o una cucina distante dal luogo in cui poi verranno somministrati si apre un ulteriore capitolo della valutazione dei rischi legati all’evento: il trasporto. La movimentazione del cibo deve sempre essere fatta con mezzi puliti possibilmente destinati al solo trasporto di alimenti e prendendo tutte le misure (contenitori isotermici, mezzi refrigerati ecc) che consentano di mantenere le temperature adatte alla conservazione.
Adesso, godiamoci la serata! 😉
No Comment