Dopo aver frequentato corsi su Linkedin, consultato i guru del digital, pagato consulenti, letto testi on e off line, ho imparato come si cerca una persona da inserire nella mia organizzazione, come trovare nuove opportunità professionali, e anche cos’è e come funziona il funnel marketing. Ma se tutti hanno consigli e suggerimenti sui trucchi da usare, sulle cose da fare e quelle da evitare, nessuno mi ha detto nel dettaglio come reagire alle più frequenti situazioni che si possono verificare su questo social professionale. Allora provo a ripercorrerle applicando l’onestà come metodo corretto di reazione:
- “Ciao Lapo cosa ti ha colpito del mio profilo?” – Il lato destro
- “Benvenuto nella mia rete professionale, ti interessa guadagnare più di 10.000,00 € al mese senza troppi sforzi?” – Certo che mi interessa, ma sono altrettanto sicuro che se tu lo sapessi fare non perderesti tempo a scrivermi queste minchiate.
- “Chiara Fuffolini ha confermato la tua competenza in business plan” – ma quando mai ne ha letto uno scritto da me? E soprattutto, quando mai ne ho fatto uno?
- “Fai gli auguri a Marcello Checchini” – Auguri Marcello, non so neanche chi tu sia, non ti ho mai visto, forse un giorno mentre ero in fila alle poste, facendo scrolling, ho cliccato per sbaglio su aggiungi e oggi sono qui, come fossi il tuo migliore amico, ad augurarti mille di questi giorni e un futuro radioso. P.s. volevo dirti che te invece ti sei scordato del mio compleanno.
- “Ciao mi potresti presentare Claudio Demetti?” – E chi è? “Ma dai siete in contatto su linkedin” – Ah ho capito, e chi è?
- “Ciao” – ci conosciamo? “Dai siamo in contatto su linkedin!” – abbiamo esagerato con photoshop eh?!
- “Persone che potresti conoscere” – Io: no, no, no, no ,no, questo effettivamente, ma meglio di no, no, no… inizio a dubitare di avere amici.
- “L’importazione dei tuoi contatti è pronta, clicca su continua” – 30 secondi dopo… no mamma non è urgente… è un social… no puoi dire di no… non c’è bisogno… no mamma… è un virus cancella tutto!
- “Il tuo profilo è apparso in 232 ricerche questa settimana” – Sottinteso: “E ti hanno scartato tutti, infatti manco una mail ti hanno scritto!”
- “Fai le congratulazioni a Simona Settarini per la sua nuova posizione lavorativa” – Complimenti sono davvero felice per te “Felice una mazza. Prima che fossi costretta a cambiare perché mi hanno licenziata guadagnavo il doppio”
- “12 persone hanno vistato il tuo profilo” – no dai fammi vedere chi? Mia sorella e poi… “Sblocca il resto dell’elenco con Premium” – Ho capito ma se non pago sempre e solo mia sorella mi fai vedere
- “Mi sei apparso nel feed” – Se ti ho dato dei numeri giocali al lotto, poi facciamo a mezzo.
- “Grazie per aver accettato il collegamento, sono in cerca di nuovi stimoli, ha qualcosa da suggerirmi?” – Il parcheggio per scambisti lungo l’A1
Rileggendole forse la verità non sempre è la strada migliore da percorrere, e i social oggi sono uno strumento imprescindibile di lavoro. Ma ogni tanto tornare alla realtà forse non guasterebbe.
No Comment