Vaffantool alle nuove tecnologie. Avevano promesso di migliorarci la vita e invece ce l’hanno peggiorata, a noi che siamo nati prima e che non siamo così veloci a cambiare come loro.
Vaffantool ai nativi digitali a cui risulta tutto facile, immediato, naturale e che mi fanno sentire inadeguato.
Vaffantool ai nerd, alle loro sigle senza senso, ai loro inglesismi, al loro lavoro senza orari, alle sessioni di coding, agli akaton: allora tenetevi i vostri segreti.
Vaffantool ai software gestionali che quando ti fanno la demo sembrano sempre che lo abbiano progettato sulla tua realtà e quando invece li introduci in azienda non funzionano mai come avrebbero dovuto.
Vaffantool agli smartphone con cui puoi ascoltare musica, fare foto, orientarti, pagare, avviare i tuoi elettrodomestici, ma se vuoi digitare un numero di telefono lo devi cancellare venti volte. E vaffantool al correttore perché se sbaglio è colpa di quelle letterine così piccole e appiccicate una all’altra e poi lui mi corregge sempre le parole corrette!
Vaffantool alle stampanti multifunzione, che riproducono 1.000 fogli in un minuto, ma io ne stampo uno solo alla volta e prima che parta ci vuole un’ora. E vaffantool perché all’improvviso diventano tutte rosse e iniziano a suonare e te non sai mai dove cercare il foglio inceppato e passi ore ad aprire cassetti, sportelli, a spostare rulli, toner e solo alla fine scopri semplicemente avevi dimenticato un foglio sul vetro.
Vaffantool al digitale terrestre e allo streaming, perché prima un canale lo vedevi male e a pallini, ma lo vedevi, ora invece quando stanno per battere un rigore va via tutto e non torna più o, mentre te vedi ancora il giocatore sistemare il pallone, senti il vicino che esulta.
Vaffantool agli IT manager per cui tutto deve essere ridondato. Vaffantool agli schermi doppi o alla duplicazione sul videoproiettore che ti fa stare ore a cercare dove diavolo è finita la freccina del mouse.
Vaffantool al cloud, perché ti fanno mettere tutto sulla rete e poi non ti arriva internet. Vaffantool all’as a servcice ((SaaS)) perché se sommo tutti i mini-canoni che ho pagato ci potevo sviluppare un software per la Nasa.
Vaffantool a industria 4.0, ai cobot, ai bigdata, ad internet of things perché sono il futuro, ma io ancora non riesco a far arrivare il segnale della Wifi in camera mia.
Vaffantool alle app, perché ce ne è una per tutto, ma mai per quello che mi serve davvero. Vaffantool ai social perché hanno dato fiato veramente a tutti, perfino a me.
Vaffantool perché non ci capisco niente e faccio fatica a tenere il passo e mi sto impallando. Credo che l’unica soluzione sia spengermi e riaccendermi.
No Comment