Andiamo subito al dunque… E’ possibile fuggire dallo stress da lavoro?
No…
Dalla pausa pranzo che salta, al disordine lasciato da un/a collega sulla scrivania. Dalla carta nella fotocopiatrice che termina sempre quando stampi te, al/alla collega che non risponde mai al telefono! Dal computer che non funziona, al nuovo ennesimo gestionale…
Per affrontare queste giornate stressanti, devi cambiare le tue abitudini. Non preoccuparti, non è un cambiamento rivoluzionario.
È un piccolo e semplice aggiustamento delle tue abitudini che ridurrà il tuo stress da lavoro:
FAI DELLE PICCOLE PAUSE
Prova a metterti una sveglia, sul cellulare o sul calendario della mail, circa ogni 2 ore e stacca per almeno 5 minuti gli occhi e la mente da tutto quello che stai facendo. DISTRAITI!
PROVA IL TE’
Scambiare il tuo caffè per il tè del pomeriggio non è solo delizioso, ma è un ottimo modo per rilassarsi, disinnescare l’ansia e calmare lo stress. Prova il Kombucha! E stato persino chiamato l’elisir di lunga vita dai cinesi!
ARREDA LA TUA SCRIVANIA
Personalizza la tua scrivania con una fotografia, piccoli e simpatici gadget utili al tuo lavoro o ancor meglio, con una piantina da curare… Riduce lo stress migliora la qualità dell’aria e ti ricorderà quanto è importante rispettare e proteggere la natura che ci circonda.
FAI UNA PASSEGGIATA
Durante la pausa pranzo, invece di smanettare sullo smartphone, ESCI e fai una passeggiata! Se fa freddo, porta una giacca. Se piove, porta un ombrello. Se c’è il sole, porta gli occhiali. Non lasciare che nessuna scusa ti impedisca di uscire. Una, anche se breve, camminata all’aperto, ti rigenererà!
PET THERAPY
Quando torni a casa, prenditi un po’ di tempo per giocare e coccolare il tuo animale domestico. La pet therapy ha un’efficacia dimostrata nel diminuire lo stress tramite il rilascio dell’ossitocina, detto anche ormone della felicità.
No Comment